Il primo anno di equity crowdfunding in Italia

Ad un anno dall’approvazione del regolamento Consob inerente l’equity crowdfunding, approvato il 26 giugno 2013, molte sono le valutazioni della strada fatta (e da fare) sul tema del crowdfunding in Italia. Di seguito riportiamo alcuni articoli che fanno il punto sulla situazione.

1. Il portale Crowdsourcing.org, una delle voci più note e in prima linea sul tema a livello globale, ha pubblicato un esaustivo articolo  sulle novità introdotte e future.

2. Nel suo blog, il progetto di messa in rete e mappatura del fenomeno in Italia Italian Crowdfunding Network, riporta una visione a tinte meno sgargianti della sua evoluzione.

3. Il Sole24Ore si concentra sui dati del mercato e sulle opportunità che questo strumento offre anche per gli spin-off della ricerca.

4. LaRepubblica parla senza mezzi termini di “domanda e offerta di investimento che ancora faticano a incontrarsi” e mancanza del “crowd, la folla di persone pronte a investire”.

5. Italia Startup concorda sul rischio “che l’equity crowdfunding così impostato si limiti ad una élite più ampia di finanziatori, ma pur sempre una élite e non diventi, invece, un sistema popolare e aperto al contributo di piccoli risparmiatori” (l’articolo risale all’ immediata pubblicazione del regolamento Consob)

6. Il caso concreto di Mamacrowd, portale di equity crowdfunding autorizzato da Consob, racconta le difficoltà di allineare le normative a processi in costante evoluzione come appunto il fenomeno del crowdfunding.

 

Un’ App per la creazione d’impresa

Emilia-Romagna: le informazioni per le startup sono tutte in un’App! L’applicazione aggiorna su bandi in scadenza, opportunità e tutte le altre notizie pubblicate sul sito tematico regionale EmiliaRomagnaStartUp. L’ App è disponibile gratuitamente per gli smart­pho­ne con si­ste­mi ope­ra­ti­vi iOS, An­droid e Win­do­ws Phone 8. Tra i contenuti forniti ci sono anche news, video, segnalazioni […]
logoar

Realtà aumentata: disegnare un logo facilmente riconoscibile

Le caratteristiche grafiche di un logo sono alla base di un suo rapido riconoscimento e di un robusto tracking, in applicazioni di realtà aumentata che usano la visione. Gli algoritmi che riconoscono i simboli 2D richiedono che le immagini siano dotate dei seguenti requisiti: Ricchezza di dettagli. Buona illuminazione e contrasto (è consigliata l’alternanza di […]

Piccole imprese crescono in Rete

Dal 17 al 19 aprile si è tenuta a BolognaFiere Pharmintech, fiera internazionale dell’industria farmaceutica, parafarmaceutica e nutrizionale e dei rispettivi indotti. A farla da padrone è stato ovviamente il comparto farmaceutico e le tecnologie da un lato legate al prodotto stesso e dall’altro al processo di confezionamento del farmaco. Su questo versante, accanto ad eccellenze […]
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram